corso-di-formazione-01

Corsi di formazione, quanto sono utili

In questi ultimi anni il mondo del lavoro ha subito uno scossone davvero importante. Sono tante le aziende che sono state colpite dalla crisi e giocoforza hanno dovuto ripiegare per forme contrattuali che consentano loro di poter beneficiare di agevolazioni dal punto di vista fiscale. In virtù di questo cambiamento nel mondo del lavoro sono stati istituiti una serie di corsi finalizzati al raggiungimento di una specializzazione, di una qualifica che possa dare davvero degli strumenti concreti per trovare un impiego. Ma tutti questi corsi sono davvero utili o si tratta dell’ennesima trovata attuata per spillare denaro a chi ha voglia di mettersi a lavorare?

Ci sono corsi e corsi

corsi-di-formazione-02Purtroppo i corsi di formazione non sono tutti seri. Come in tutti i settori, anche in questo c’è chi vuole speculare sulle speranze dei giovani che cercano di costruirsi un’occasione. Fortunatamente la maggior parte sono corsi seri che offrono davvero degli strumenti utili per immettersi nel mondo del lavoro e trovare un’occupazione adatta a ciò che si sa fare. Non è sempre facile riuscire a distinguere quali siano i corsi validi da quelli che invece non offrono granché. Per potersi fare un’idea è comunque utile fare una ricerca sul web, se il corso è stato attivato da una scuola qualificata e certificata allora si può stare tranquilli. Diversamente si dovrà fare una ricerca più approfondita andando a leggere eventuali credenziali e feedback di chi ha frequentato altri corsi presso la scuola, l’ente o il privato. Diffidare invece di quei corsi che non consentono di reperire un buon numero di informazioni.

Quali sono i corsi più utili

Ci sono alcuni corsi che sono oggettivamente più utili di altri. Tra questi sicuramente quelli attinenti al lavoro sul e col web. Esistono oggi numerose nuove professioni che aprono diverse opportunità e sono soprattutto quelle professioni che hanno a che fare con il web. Per esempio una delle figure più richieste è quella del Seo specialist o del marketer, professionisti in grado di promuovere un sito web e renderlo visibile, ma anche di spingere i prodotti e i servizi che si offrono. Non di meno, comunque, sono utili quei corsi che insegnano una professione, come per esempio il barman o il pizzaiolo, panettiere. Insomma sono ritornati in voga quei mestieri fino a qualche tempo fa snobbati.

Dove si trovano i migliori corsi

Non si può fare effettivamente una mappa dei corsi più efficaci, caso mai si può parlare di maggiori possibilità di scelta nelle grandi città come per esempio Milano o Roma. D’altro canto però se si opta per un corso in queste due metropoli ci si deve attrezzare per l’alloggio. Se si tratta di un corso breve o full immersion che magari viene effettuato nel week end allora conviene optare per un albergo, se il corso dura qualche giorno ci si dovrà orientare verso qualche struttura fuori città che avrà certamente costi più bassi, un Hotel Varese costa chiaramente meno di un hotel in pieno centro a Milano. Se invece il corso durasse qualche mese sarà più opportuno affittare una camera o andare in una pensione.